WEBINAR | Seminario alla Camera sulla proposta di legge

Lo sviluppo delle competenze non cognitive

Con il ministro dell’Istruzione Bianchi, uno degli autori di “Viaggio nelle character skills” Vittadini, il relatore del provvedimento Lattanzio, parlamentari e studiosi

Introduzione
Ettore Rosato, Vicepresidente della Camera dei Deputati

Relazioni
Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione
Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
Andrea Toselli, Presidente PwC Italia
Giorgio Vittadini, curatore di “Viaggio nelle character skills - Persone, relazioni, valori” (Collana Editoriale della Fondazione per la Scuola - Il Mulino)

Interventi programmati
Paolo Lattanzio, relatore della legge, Flavia Piccoli Nardelli, Angela Colmellere, Valentina Aprea, Paola Frassinetti, Gabriele Toccafondi 

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla Web TV della Camera dei deputati https://webtv.camera.it/

Come prevenire e combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica? La questione richiede una risposta concreta e urgente, dal momento che si tratta di fenomeni già allarmanti per dimensione prima della pandemia, che si sono ulteriormente aggravati. Queste carenze sono un di meno per l’autorealizzazione della persona dello studente e un handicap per le prospettive di crescita del Paese.

Un’innovativa proposta di legge maturata nell’ambito dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà prevede “al fine di migliorare il successo formativo e prevenire la povertà educativa e la dispersione scolastica”, una sperimentazione sullo sviluppo delle competenze non cognitive da realizzare” nelle scuole dell’infanzia, nelle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo e nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)”. 

La sperimentazione sarà tesa a individuare le competenze non cognitive più significative per la promozione del successo formativo, buone pratiche relative alle metodologie ed ai processi di insegnamento che ne favoriscono lo sviluppo, i criteri e strumenti per la loro rilevazione e valutazione. Comprenderà una specifica formazione degli insegnanti e si svolgerà nell’ambito della autonomia scolastica.

Il provvedimento, che porta la firma dei parlamentari Lupi, Delrio, Gelmini, Toccafondi, Lattanzio, Garavaglia, Frassinetti, Palmieri, Cattaneo, Gariglio, Colucci, Calabria, è giunto alla messa a punto della stesura finale. A questo è orientato il Seminario organizzato alla Camera dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarità, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e la consulenza scientifica della Fondazione per la Sussidiarietà. Il presidente di quest’ultima, Giorgio Vittadini è, con Anna Maria Poggi e Giorgio Chiosso, autore dell’importante studio da poco pubblicato da Il Mulino con il titolo Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori.

Contenuti correlati

SAGGIO | Una ricognizione a più voci nei processi di apprendimento

Viaggio nelle character skills.
Persone, relazioni, valori

2021 | A cura di Giorgio Chiosso, Anna Maria Poggi, Giorgio Vittadini

Conoscenza e apprendimento in ambito scolastico e lavorativo: un processo che coinvolge e coinvolgerà sempre di più non solo capacità cognitive, ma qualità trasversali della personalità. Con una ricerca sugli studenti trentini. Il volume è edito da Il Mulino

Clicca qui!