Istituzioni > Politica e Istituzioni
WEBINAR | Presentazione del numero 2 di Nuova Atlantide

Democrazia amica fragile? Con Bonino, Finetti, Finocchiaro e Mangiameli

Le ragioni della crisi e le radici del risveglio: un dibattito condotto da Paolo Del Debbio che prenderà le mosse dai contributi offerti dalla rivista della Fondazione per la Sussidiarietà

Emma Bonino, senatrice

Ugo Finetti, scrittore e giornalista

Anna Finocchiaro, presidente Italiadecide, già parlamentare

Stelio Mangiameli, professore di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Teramo

Dialogano con

Paolo Del Debbio, giornalista

Conclude

Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà

 

Globalizzazione del capitalismo e populismi sembrano mettere in difficoltà le democrazie di tutto il mondo, in Europa come negli Usa. Un modello a fine corsa o sempre da riformare? Un deficit di politica da colmare?

La debolezza dei legami sociali e la disintermediazione, il ruolo della comunicazione, l'incidenza dei sistemi sovranazionali, la crisi demografica, il contributo della cultura sussidiaria: sono alcuni dei temi affrontati nel numero.

Il numero contiene contributi di: Arena, Azurmendi, Bonino, Borghesi, Botto, Campiglio, Caracciolo, Caulfield, D’Atena, Da Rold, Farè, Farouq, Finetti, Mainwaring, Mangiameli, Occhetta, Pelanda, Rampini, Sadurski, Sandel, Urbinati.

 

VAI ALLA RIVISTA

VAI ALLA SINTESI DEL NUMERO

Contenuti correlati

Nuova Atlantide N.2 - Maggio 2021

Democrazia: l'amica fragile

MAG 2021

Le ragioni della crisi, le radici del risveglio. Alla democrazia è dedicato il secondo numero di Nuova Atlantide, online nella sua veste completamente rinnovata. Contributi tra gli altri di: Azurmendi, Bonino, Rampini, Sandel, D'Atena e Occhetta

Clicca qui!