> Educazione
20 anni di conoscenza per il bene comune / 4

Educazione, scuola, università

Condividi

Ricerche e confronti per il rinnovamento dei sistemi di istruzione. Attenzione all’apprendimento, ma anche alle character skills, al miglioramento della qualità. Constrastando l’abbandono scolastico e il fenomeno dei Neet

LE IDEE GUIDA

Le rapide e radicali innovazioni mettono fortemente al centro il bisogno di adeguare conoscenze e competenze e “imparare a imparare” (da qui grande attenzione alle character skill).

I sistemi scolastici vanno adeguati e le sfide sono complesse: tenere insieme formazione umanistica e tecnica, motivare all’apprendimento, ridurre il numero di drop-out, aumentare il numero dei laureati, incentivare la formazione continua.

Conoscenza, approfondimento, spirito critico sono il motore principale della cultura della sussidiarietà che mira alla costruzione di un sistema in cui tutti acquisiscano strumenti per esprimersi, crescere e dare il loro contributo.

 

 

Competenze non cognitive 

decisive nell'apprendimento

 

 

Ricerche

"Sussidiarietà e... neolaureati e lavoro" (2012/2013), in collaborazione con AlmaLaurea e Università Cattolica del Sacro cuore di Milano

"Sussidiarietà e... istruzione e formazione professionale" (2010), in collaborazione con Ceris-CNR

Sussidiarietà e… educazione (2006)

Dall’uniformità alla differenziazione: analisi delle politiche pubbliche sull’Università in Lombardia, a cura di Giorgio Vittadini e Arturo Galan (Il Mulino, 2013).

 

Nuova Atlantide n. 6 - Agosto 2022

Conoscenza e università

Formazione

Accademia – Scuola di Argomentazione – Avviata nel 2008 come “Percorso per insegnanti e gestori scolastici. Implicazioni per una didattica come compartecipazione di ricerca”. Responsabile scientifico: Eddo Rigotti. L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di circa 300 insegnanti di scuola superiore. Titolo dell’edizione 2019: “Educare insegnando. Pratiche argomentative per la scuola” (in collaborazione con Diesse, 200 insegnanti di ogni ordine e grado).

 

 

Far crescere la persona.

La scuola di fronte al mondo che cambia

 

 

Management e Leadership delle Istituzioni Educative – Master di II livello organizzato dall’Università di Bologna e altri atenei. Rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo che intraprendono una carriera direttiva all’interno del sistema nazionale di istruzione e formazione. La Fondazione ha promosso le edizioni 2007-2008 e 2008-2009.

Scuola d’impresa per gestori scolastici – Anno 2006.

Pubblicazioni

Nuova Atlantide, n.6 (2022): Conoscenza e università.

Argomentare per un rapporto ragionevole con la realtà. Strumenti per una Scuola di argomentazione, a cura di Paolo Nanni, Eddo Rigotti, Carlo Wolfsgruber (2017). Volume che contiene le lezioni, riviste e approfondite, della Scuola di Argomentazione di Accademia 2015.

 

 

 

S.O.S. Educazione.

Statale, paritaria: per una scuola migliore

 

Un mestiere per vivere. Il metodo di ASLAM (FpS, 2017).

Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia, a cura di Giorgio Vittadini (FpS, 2016). Presentato in 30 città su tutto il territorio nazionale.

S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore, a cura di Luisa Ribolzi e Giorgio Vittadini (FpS, 2014).

L'università possibile. Note a margine della riforma.

Il liceo del lavoro. Il caso Scuola Oliver Twist, a cura di Alberto Savorana (Guerini & Associati, 2010).

Conoscenza e significato. Per una didattica responsabile, a cura di Eddo Rigotti, (Mondadori Università, 2009). Volume che contiene le relazioni e le discussioni tenute durante il Percorso per insegnanti e gestori scolastici.

Capitale umano. La ricchezza dell'Europa, a cura di Giorgio Vittadini (Guerini & Associati, 2004).

 

 

L'università possibile.

Note a margine della riforma

 

 

Collana “Persona, formazione, lavoro”, edizioni Guerini & Associati, 2008-2011. Sono stati pubblicati i seguenti volumi:

“L'avventura delle learning week. Consolidamento curricolare e successo formativo”, a cura di Alberto Bramanti e Dario Odifreddi (Guerini & Associati, 2010).

 “Una strada per il successo formativo. Dal «diritto-dovere» alla formazione professionale terziaria”, a cura di Alberto Bramanti e Dario Odifreddi (Guerini & Associati 2009).

“Perché nessuno si perda. La Piazza dei Mestieri: un modello per contrastare la dispersione scolastica”, a cura di Elena Ragazzi (Guerini & Associati, 2008).

Clicca qui!