20 anni di conoscenza per il bene comune / 3

Welfare, terzo settore e sanità

Condividi

Qualità ed efficienza dei servizi sociali, anche a fronte della crisi demografica. Ruolo del non profit, studi inediti sulla povertà alimentare e sul contrasto ad essa con metodo sussidiario

LE IDEE GUIDA

L’orizzonte in cui ci muoviamo è quello della salvaguardia del welfare universalistico, messo in pericolo dalla carenza di risorse, dai tagli lineari, dall’inefficienza di parte dell’amministrazione pubblica, da una relazione tra pubblico, privato e non profit più fondata sulle procedure che sugli obiettivi di bene comune.

La cultura della sussidiarietà offre strumenti per l’adozione di partnership tra i diversi soggetti coinvolti, pubblico, privato e privato sociale, che hanno maturato esperienza, know how e qualità delle risposte, in un contesto in cui il pubblico stabilisca gli obiettivi di qualità dei servizi e monitori il loro perseguimento.

In particolare, la cultura sussidiaria è indispensabile per affinare gli strumenti di un’amministrazione condivisa; per offrire criteri di valutazione della qualità dei servizi; per approfondire e divulgare conoscenze per una scelta consapevole dei servizi da parte dei cittadini.

VIDEO | Dibattito sulla ricerca coordinata dalla Fondazione.

Anziani e disabili: partire dai bisogni, creare un nuovo modello di assistenza

 

LE AZIONI

 Ricerche

"Sussidiarietà e... crisi demografica" (2016/2017), presentazioni in 9 città.

"Sussidiarietà e... qualità nei servizi sociali" (2013/2014), in collaborazione con il Politecnico di Milano. Presentazioni in 39 città.

Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità, ricerca a cura di Paola Garrone, Marco Melacini, Alessandro Perego, (Guerini & Associati, 2012).

Feed the hungry. The potential of surplus food recovery, Edizione in inglese: Garrone P., Melacini M., Perego A (FpS, 2013).

La povertà alimentare in Italia. Prima indagine quantitativa e qualitativa, realizzata insieme a docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A cura di Luigi Campiglio e Giancarlo Rovati (Guerini & Associati, 2009).

 

 

La sfida del cambiamento.

Superare la crisi senza sacrificare nessuno

 

 

Formazione

Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali, corso realizzato in collaborazione con ALTIS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nona edizione nel 2017 a cui hanno partecipato 35 persone. In preparazione una nuova edizione.

Scuola per opere di carità e Scuola d’impresa sociale – Realizzata dal 2004 al 2010 in collaborazione con la Compagnia delle opere sociali, proseguiva una precedente attività seminariale che Giorgio Vittadini aveva iniziato come presidente della CdO (“Educarsi per educare”). Si tratta della formazione rivolta al mondo del non profit. La prima per coloro che vi operano a qualunque livello, anche volontario; la seconda per chi ricopre funzioni manageriale e organizzative.

 

 

Il Welfare sussidiario

Atlantide 27

 

 

Pubblicazioni

Nuova Atlantide, n. 1 (2021): Health Care. La febbre del mondo.

Nuova Atlantide, n. 4 (2021): Nuovi luoghi del vivere: le prospettive dell'abitare.

La sfida del cambiamento. Superare la crisi senza sacrificare nessuno, a cura di Lorenza Violini e Giorgio Vittadini (BUR Rizzoli, 2012).

Verso una società sussidiaria. Teorie e pratiche della sussidiarietà in Europa, a cura di Pierpaolo Donati (Bononia University Press, 2011).

Liberi di scegliere. Dal welfare state alla welfare society, a cura di Giorgio Vittadini, (Etas, 2002).

 

Clicca qui!