Economia > Lavoro
20 anni di conoscenza per il bene comune / 2

Sviluppo, lavoro e impresa

Condividi

Seminari sul pensiero economico ma anche master in management e scuole d’impresa. Fra i principali temi di interesse: capitale umano, formazione, mercato del lavoro e occupazione in particolare giovanile

L'IDEA GUIDA

Il profitto è un mezzo a servizio delle persone e non un fine in se stesso: ogni essere umano è il fine e il promotore dello sviluppo (centralità della persona).

L’impresa è uno strumento per dare occupazione, offrire dei buoni prodotti e servizi alle persone e, in questo modo, ottenere profitti.

La finanza è uno strumento a supporto dell’economia reale e sostenibile, da cui deve nascere produzione e lavoro e non deve essere innanzitutto un modo per fare «soldi con i soldi».

Il lavoro dignitoso è il fattore fondamentale dello sviluppo personale e sociale, oltre che economico. Non va dimenticato l’obiettivo di una piena occupazione.

Sviluppo sostenibile è quello che assicura contestualmente cura dell’ambiente, dignità del lavoro e qualità della vita sociale.

 

Nuova Atlantide n.7

Chi sostiene la sostenibilità?

 

LE AZIONI

Ricerche

Sussidiarietà e… infrastrutture” (2023) – in uscita.

Sussidiarietà e… PMI per lo sviluppo sostenibile (2018/2019).

"Sussidiarietà e... giovani al Sud" (2017/2018).

Sussidiarietà e... politiche industriali" (2015/2016).

"Sussidiarietà e... città abitabile" (2011), in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Sussidiarietà e… piccole e medie imprese (2008).

 

Sussidiarietà e...

PMI per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

Rapporto annuale sul mercato del lavoro - In collaborazione con Fondazione Obiettivo Lavoro e con CRISP (centro di ricerca della Bicocca). Dal 2012 al 2015 realizzati quattro rapporti:

 

Il lavoro e i suoi redditi. Persone, famiglie e sussidiarietà in azione a Milano, a cura di Dario Cavenago e Mario Mezzanzanica (Guerini & Associati, 2011), in collaborazione con CDO Milano.

Collana di studi “Milano sussidiaria” - La città che sa cambiare. Indagine su economia e società a Milano, di Luigi Vergallo, (Guerini & Associati, 2012).

Serie di Studi sull’impatto dei progetti di cooperazione internazionale di AVSI e da questa commissionati:

Kore timoun yo. Studio sulla vulnerabilità dei bambini nel Comune di Citè Soleil e nel quartiere di Martissant – Haiti - Valutazione e monitoraggio del progetto sulla vulnerabilità dei bambini ad Haiti. Primo studio nel 2013, secondo nel 2016.

OVC (Our Valuable Children) – tra il 2008 e il 2014, valutazione di progetti educativi in Uganda, Kenya, Rwanda e Costa d’Avorio.

Alla radice dello sviluppo: l'importanza del fattore umano, Studio sulla replicabilità di progetti di cooperazione internazionale. A cura di Gabriella Berloffa, Giuseppe Folloni, Ilaria Schnyder von Wartensee (Guerini & Associati, 2010).

  • Edizione in inglese: At the Root of Development: the Importance of the Human Factor (Ed. FpS, 2012).
  • Edizione in spagnolo: En la raíz del desarroll. La importancia del factor humano (Ediciones Encuentro, 2011).

Collana studi “Milano sussidiaria” - L'immigrato una risorsa a Milano. Il lato virtuoso dell'immigrazione straniera, a cura di Gian Carlo Blangiardo (Guerini & Associati, 2011).

Al servizio della persona e della città. Libertà ed efficacia nei servizi pubblici locali, a cura di Paola Garrone e Paolo Nardi, docenti del Politecnico di Milano, (Guerini & Associati, 2010).

 

VIDEO | Promosso con School of Management e Università di Bergamo

Multinazionali e grandi imprese

 

Formazione

Formazione per giovani sindacalisti (con Circolo Ettore Calvi). "I corpi intermedi: per un nuovo patto generazionale" (2019-2020); “Un sindacato di persone” (2022).

Lab4Growth”. Laboratorio per l’economia. Ciclo di Seminari 2020-2021.

L'economia come scienza sociale - Ciclo di seminari sul pensiero economico, in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici dell'Università Statale di Milano. Due edizioni realizzate: 2013 e 2015.

Conversazioni - Summer School di alta formazione riservata a giovani studiosi, operatori economici e amministratori pubblici, organizzata con Fondazione Ceur. Si svolge dal 2012.

Executive Master in Sviluppo strategico delle Pmi, Master Universitario di primo livello, in collaborazione con ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Scuola d’impresa, realizzata dal 2004 al 2008 in collaborazione con la Compagnia delle opere in una trentina di sedi su tutto il territorio nazionale. Nata per fornire a imprenditori e manager delle Pmi una conoscenza approfondita di metodi e strumenti per realizzare i loro obiettivi.
Diversi i moduli proposti: Affrontare il mercato; Conoscere il mercato; Gestione dei venditori; Ottimizzare le attività commerciali; Marketing e vendite; Come migliorare il rating aziendale; Rapporto banche-imprese; Finanziare lo sviluppo; Realizzare l'innovazione; Organizzazione d'impresa; La gestione finanziaria; Condurre le persone.

 

Nuova Atlantide 3

Editoriale. Lavoro: centro di dignità permanente

 

 

Scuola di formazione euro-mediterranea / Euro Mediterranean School – Avviata nel 2005 come corso residenziale sull’isola di San Servolo a Venezia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Milano, Napoli, Venezia e con l’ICESD, International Center for Subsidiarity and Development. Corso di introduzione alla imprenditorialità rivolto a giovani laureati del bacino euro-mediterraneo.
Dal 2006 viene proposta con il contributo scientifico di Altis-Alta Scuola dell’Università Cattolica non più a Venezia ma a Milano. La Fondazione vi collabora fino al 2011 (15 Paesi coinvolti).

 

EVENTI E MOSTRE

Ciclo Seminari Un’economia per l’uomo – Seminari del Dipartimento economia. Il primo ha avuto come titolo: “Persona e innovazione nelle attività di servizio: la nuova economia dell’esperienza” con intervento di Luis Rubalcaba, Professore di Economia, Dipartimento di Economia e Business  Administration, Università di Alcalà.

Supporto tecnico scientifico a “The Economy of Francesco” (2019).

I giorni del Sud. In Mezzogiorno incontra il Marocco (2019). “i Giorni del Sud” è un’iniziativa di incontro, dialogo e approfondimento tra diversi attori della vita economica, sociale, istituzionale e culturale dei Paesi del Mediterraneo.

Ciclo annuale di incontri organizzati con ReteManager su temi economico-aziendali. Realizzato negli anni: 2016, 2017 e 2018.

L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita, mostra in collaborazione con Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Catalogo pubblicato con Piccola Casa Editrice (2012).

Un impiego per ciascuno. Ognuno al suo lavoro. Dentro la crisi, oltre la crisi, mostra in collaborazione con Meeting di Rimini (FpS, 2010)

PUBBLICAZIONI

Nuova Atlantide, n. 7 (2022): Chi sostiene la sostenibilità?

Nuova Atlantide, n. 3 (2021): Lavoro: centro di dignità permanente

Imprenditore: risorsa o problema? Impresa e bene comune, a cura di Giorgio Fiorentini, Giulio Sapelli, Giorgio Vittadini (BUR Rizzoli, 2014).

Quale futuro per l'Europa? Percorsi per una rinascita, a cura di Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini (BUR Rizzoli, 2014).

Alle radici della crisi. Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile, a cura di Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini (BUR Rizzoli, 2013).

Nelle mani dell'artigiano. Una realtà si racconta, a cura di Antonio Intiglietta (Guerini & Associati, 2008).

Eppur si muove. Innovazione e piccola impresa, di Raffaello Vignali (Guerini & Associati, 2006).

A qualunque costo? Lavoro e pensioni: fra incertezza e sicurezza, a cura di Mario Mezzanzanica e Paola Olivelli (Guerini & Associati, 2005).

Banche e finanza. La transizione incompiuta, di Graziano Tarantini (Guerini & Associati, 2004).

Clicca qui!