In occasione della pubblicazione del volume di Chiosso, Poggi e Vittadini

Didattica, character skills scuola e lavoro.
Seminario a Lamezia

Come ripensare i processi di apprendimento e la collaborazione scuola-territorio? Quale contributo offrire all’innovazione didattico-organizzativa delle scuole statali e paritarie? Docenti e dirigenti ne discutono con Giorgio Vittadini

Come prevenire e combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica? La strada è quella di ripensare i processi di apprendimento, considerando che essi non riguardano solo l’acquisizione di capacità cognitive, come ricordare, parlare, comprendere, fare nessi, dedurre, valutare, ma che implicano anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette “character skills”, quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. 
Un innovativo testo di legge già approvato dalla Camera prevede l’avvio di una sperimentazione nelle scuole di ogni ordine. 
Il Seminario intende approfondire questi temi con esperti e testimoni in dialogo con Giorgio Vittadini autore, con Giorgio Chiosso e Anna Maria Poggi, del volume “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori” edito da Il Mulino.

PROGRAMMA

Saluti 
Rossana Costantino, Dirigente scolastico IPSSAR ‘L. Einaudi’ – Lamezia Terme
Filippo Mancuso, Presidente Consiglio Regionale della Calabria
Giuseppina Princi, Assessore Regionale Istruzione, Formazione, Pari opportunità
Michele Monaco, Coordinatore nazionale ERSAF
S.E. Giuseppe Schillaci, Vescovo Diocesi Lamezia Terme

Relatori
Giorgio Vittadini, Docente di Statistica, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Presidente Fondazione per la sussidiarietà, curatore del volume “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori”, Il Mulino
Ezio Delfino, Dirigente scolastico, Presidente nazionale DiSAL Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Introduce
Lorenzo Benincasa, Presidente DiSAL Calabria

Modera
Antonio Saladino, Associazione per il Bene Comune

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione per n° 3 ore di formazione.

Clicca qui!