Università di Macerata in collaborazione con la Fondazione

Welfare / Bisogno, Bisogni
Ipotesi per il tempo presente

Come si presenta oggi la domanda di benessere sociale? Quale visione dell’uomo meglio vi corrisponde? E come tradurla nelle scelte politiche e istituzionali?

Le assicurazioni sociali hanno superato il concetto di rischio e assunto quello di bisogno. In realtà, oggi la parola bisogno va declinata al plurale: bisogni. E come si configurano oggi i bisogni vecchi e nuovi? C’è un nesso con il bisogno che è l’uomo stesso? Come questa visione si traduce nelle scelte politiche, legislative, istituzionali? Cosa significa impostare l’azione pubblica secondo (assecondando) questo bisogno?

Ruota attorno a queste domande il convegno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata in collaborazione anche con la Fondazione per la Sussidiarietà. Si tratta di un primo momento di lavoro, in presenza e a distanza, che intende lanciare una call per continuare il dibattito con una pubblicazione sulla collana e-book open access “Temi di Sicurezza Sociale”, diretta da G. Canavesi e E. Ales.

LA PRIMA SESSIONE, pomeriggio 29 novembre, sarà coordinata dal Prof. Guido Canavesi (Diritto del lavoro Università di Macerata). Le relazioni saranno tenute dal Prof. Leonardo Becchetti (Economia politica Roma-Tor Vergata) e dalla Dott.ssa Oriana Papa (SOSD psicologia ospedaliera Ancona)

LA SECONDA SESSIONE, mattina del 30 novembre, sarà coordinata dalla Prof.ssa Monica Stronati (Storia del diritto medievale e moderno, Macerata) e introdotta dal Prof. Edoardo Bressan /Storia contemporanea, Macerata). Le relazioni saranno tenute dal Prof. Emanuele Rossi (Diritto costituzionale Scuola Superiore Sant’anna di Pisa) e dal Prof. Sergio Labate (Filosofia teoretica, Macerata)

DISCUSSANT - Interventi programmati di docenti ed esperti della materia sono previsti in entrambe le sessioni.

Per il programma dettagliato scarica la locandina

Clicca qui!