Istituzioni > Politica e Istituzioni
“Conoscere per decidere”, al via la quinta edizione

Scuola di formazione politica 2023
con Violante, Prodi, Cartabia, Parsi

Tema: “Ma che cosa è la politica oggi?”. Democrazia, Europa, Guerra e Pace nel XXI secolo. Lezione introduttiva a marzo, tre giornate di lavoro in aprile e maggio

Quali sono i fattori che stanno trasformando le democrazie? Perché questa scelta di governo sta regredendo nel mondo? Quali nuovi assetti geopolitici si stanno preparando? Qual è il ruolo dell’Europa? Come rivitalizzare la cultura della sussidiarietà, che assicura il dialogo tra diversi livelli di governo e di questi con i corpi intermedi? Esperienze di politica come “arte del possibile” vengono presentate per la loro capacità di affrontare i problemi e trovare soluzioni. Cuore di questo approccio alla politica sono i compromessi raggiungibili tra visioni diverse, in grado di realizzare sintesi positive per tutti

MA CHE COSA È LA POLITICA OGGI? L'INAUGURAZIONE

Luciano Violante ha inaugurato con una lectio l’edizione 2023 della Scuola di Politica. Con grande chiarezza ha identificato gli attuali punti di criticità dei sistemi democratici e i fattori necessari per assicurare il loro futuro. Guarda il video dell'incontro.

 

La lectio di Luciano Violante

Democrazia è rispettare l'altro

se non la coltiviamo si suicida

 

GUERRA E PACE NEL XXI SECOLO

Il professore Vittorio Emanuele Parsi ha tenuto la prima lezione sabato 1 aprile. Nel pomeriggio sono intervenuti Enzo Moavero Milanesi, Padre Francesco Occhetta e Alessandro Colombo sul tema Storia di un compromesso raggiunto: c’è un nuovo ruolo delle istituzioni internazionali per la pace?

 

Ma che cos’è la politica oggi?
Pace e guerra nel XXI secolo

 

 

LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE: LA POLITICA E I SUOI LIMITI

L’ex ministro della giustizia Marta Cartabia ha aperto la seconda giornata di lavori il 6 maggio; Giuseppe Guzzetti e Lorenza Violini sono intervenuti nel pomeriggio su tema delle fondazioni bancarie.

 

Costituzione e democrazia:

quali limiti

 

 

L'EUROPA NEL PANORAMA INTERNAZIONALE

La Scuola si è conclusa il 27 maggio con la lezione del professore Romano Prodi a cui si sono aggiunti nel pomeriggio Mario Mauro e Patrizia Toia.

 

 

L’Europa nel panorama internazionale

 

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Clicca qui!