Con la direzione dalla costituzionalista Lorenza Violini

Riparte da Macerata
la Scuola di sussidiarietà

  • FEB 2023

Condividi

Tema: l’amministrazione condivisa.  Il corso è rivolto a funzionari della P.A., operatori profit e non profit, professionisti. Ma anche a giovani interessati ad approfondire questo innovativo istituto. Primo incontro il 27 febbraio.

I principi su cui si basa l’azione delle amministrazioni pubbliche sono da tempo oggetto di profonde trasformazioni. Recentemente questo trend ha subito un forte e radicale impulso grazie all’introduzione dell’istituto dell’amministrazione condivisa.

Si tratta di una importante novità improntata a una logica sussidiaria di cooperazione pubblico-privato . non solo nella fornitura di prestazioni, ma nella lettura dei bisogni e nella progettazione degli interventi.

La sussidiarietà, infatti,  si è mostrata un valido criterio interpretativo e di affronto dei bisogni sociali della collettività. È in grado, da una parte, di valorizzare la partecipazione della società civile nella creazione di risposte e, dall’altro, di facilitare/mobilitare l’intervento pubblico.

 

 

 

 

 

Scuola di sussidiarietà 2023

Questa nuova edizione della Scuola di sussidiarietà offre  conoscenze e strumenti di progettazione, organizzazione e gestione dei principali servizi pubblici, attingendo alle grandi potenzialità della cultura sussidiaria. Offre inoltre valutazioni e confronti su tutti quegli strumenti di disciplina delle relazioni tra i differenti livelli di potere (sussidiarietà verticale), nonché tra soggettività pubbliche e private (sussidiarietà orizzontale).

La Scuola è coordinata da Lorenza Violini, docente di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano.

Accedi alle lezioni

Clicca qui!