Terzo settore
L’identikit dei 180 mila volontari

  • 1 GIU 2023

Condividi

Presentazione del Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà a Milano. Il servizio del TG3 con le interviste a Vittadini e a Sala

Corriere della Sera,  1 giugno 2023 - “Terzo settore, l’identikit dei 180mila volontari” è il titolo di un trafiletto nella pagina di Milano del Corriere della Sera dedicata ala presentazione del Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà. «Questa ricerca fotografa un aspetto della nostra città poco valorizzato, seppur fondamentale nella definizione della sua identità», spiega il sindaco Giuseppe Sala. «Intesa Sanpaolo ha sempre posto grande attenzione ai temi sociali come presupposto di crescita del Paese, attenzione rafforzata nel piano d impresa con lo sviluppo di numerose iniziative concrete entro il 2025», ha aggiunto, Paolo Bonassi, executive director strategic support di Intesa.

 

Scarica una copia del Rapporto in pdf

 

 

TG3 Lombardia, 31 maggio 2023 - Il telegiornale locale della regione Lombardia ha dedicato un servizio alla presentazione del Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà a Milano il 31 maggio. Al minuto 9’30” del link il servizio di Andrea Perarchi, con interviste all’ex presidente di Istat Giancarlo Blangiardo, al presidente della Fondazione Giorgio Vittadini e al sindaco Giuseppe Sala.

Vita, 1 giugno 2023 - "La vocazione solidale di Milano in 180mila volontari". Lungo articolo che riassume la presentazioen del Rapporto a Milano sul sito della rivista del Terzo Settore: "Presentato anche nel capoluogo lombardo il rapporto realizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà con l’Istat, qui svolgono attività benefiche oltre 15 persone su 100 fra gli over 14 anni. Un terzo dei volontari lo fa in modo diretto al di fuori delle organizzazioni. «La ricerca, la prima del genere in Italia, dimostra che la presenza di un privato sociale attivo e dinamico contribuisce ad attenuare le condizioni di disagio e favorisce l'occupazione» ha osservato Giorgio Vittadini presidente della Fondazione".

Commenti degli utenti

Solo gli utenti registrati al sito possono inserire commenti agli articoli del blog.
Per effettuare l'accesso o registrarsi clicca qui.
Clicca qui!