Economia > Lavoro
VIDEO | Tre talk della Fondazione al Meeting di Rimini 2023

Generazione lavoro: i cambiamenti
e il futuro dei giovani e delle donne

  • 1 SET 2023

Condividi

Tre puntate di un’ora con servizi e interviste originali e ospiti in studio, condotte da Enrico Castelli e Irene Elisei. Due ministre del lavoro tra i partecipanti: l’italiana Marina Calderone e la portoghese Ana Mendes Godinho

TALK 1 / CAPIRE I CAMBIAMENTI

Non tutto, ma quanto di più importante c’è da sapere sul mondo del lavoro, in particolare giovanile, è stato proposto nel primo Talk “Generazione lavoro” della Fondazione per la Sussidiarietà al Meeting di Rimini. In particolare è stato presentato uno studio di Bankitalia: esso calcola che nel 2024 trecentomila ci saranno nuovi occupati. Ma le mansioni di basso profilo non dureranno. Già per il Pnnr serviranno più laureati. La ministra Calderone: puntiamo su formazione e riqualificazione.

 

Generazione lavoro. Per il Pnrr serviranno più laureati

22 AGO 2023

 

TALK 2 / GIOVANI, E SE DOMANI...

Nella seconda puntata del Talk della Fondazione per la Sussidiarietà si affronta il problema dei giovani rispetto al mondo del lavoro. Mismatching tra formazione ed esigenze delle imprese, stipendi non competitivi, carriere incerte. Un numero crescente di ragazzi e ragazze che lasciano l’Italia per cercare migliori condizioni all’estero. Poca capacità di valorizzare i giovani che vengono accolti nel nostro Paese e poca attrattività per i talenti stranieri.

Andare all’estero dopo la laurea può essere un arricchimento. Ma occorrono in Italia prospettive solide per il futuro di ognuno. E per attrarre cervelli dall’estero occorrono strategie e programmi.

 

Generazione lavoro. Dalla fuga
alla circolazione dei talenti

24 AGO 2023

 

TALK 3 / ...MA LE DONNE NO

Protagoniste o vittime della società? Nella terza puntata del Talk della Fondazione per la Sussidiarietà si parla del lavoro delle donne. I dati non confortano circa la possibilità per le donne di conciliare carriera e famiglia, percorso lavorativo e vita personale. Come rispondere concretamente alla pressante domanda che viene da donne, giovani e meno giovani, italiane e straniere, dalla società e dalle famiglie? Molto interessante e avanzata appare l’esperienza portoghese, documentata dalla ministra del lavoro Ana Mendes Godinho, ospite in studio.

 

Generazione lavoro. Le donne
e la lunga marcia per la parità

25 AGO 2023

Contenuti correlati

RICERCA | A cura di CRISP e Fondazione per la Sussidiarietà

Un mercato del lavoro che cambia
Le professioni low-level skill

2023

Indagine condotta su 2,5 milioni di annunci sul web. L’evoluzione delle competenze richieste e il mismatch tra domanda e offerta. Quali politiche attive mettere in campo? Gli esempi di Next e P&G Italia

Clicca qui!