Educazione > Università e Ricerca
VIDEO | Primo momento del dibattito sul futuro degli atenei italiani (e non solo)

Università: a lezione di pandemia.
Come cambiano didattica e ricerca

Opportunità e limiti della didattica a distanza: le risposte di 17.000 docenti. Quale rapporto tra docente e studente per inoltrarsi nel percorso della conoscenza? Come recuperare scopo e significato dell’apprendimento? L’importanza della governance

Il primo webinar organizzato dal Dipartimento Università della Fondazione per la Sussidiarietà sul tema “Università: a lezione di pandemia” ha coinvolto docenti e ricercatori, impegnati in Italia e all’estero in una riflessione e uno scambio di esperienze su scopo e significato del nostro essere in università, alla lue di quanto successo con la pandemia nei mesi trascorsi.

Nel primo intervento, Massimo Castagnaro (Università di Padova) ha preso le mosse dai risultati di un’indagine promossa da ANVUR sulla didattica a distanza. Su 17.039 docenti che hanno risposto, oltre il 70% dichiara che l’interazione con gli studenti è stata minore rispetto alla didattica in presenza; oltre il 46% dichiara che l’attenzione degli studenti è risultata minore. La presenza fisica del docente è dunque elemento essenziale che aiuta lo studente a inoltrarsi nella conoscenza.

La preoccupazione educativa è stata al centro anche del successivo intervento di Guido Merzoni (Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) che, nel periodo di pandemia, si è trovato a confrontarsi con i colleghi della Facoltà su tre questioni principali. Come insegnare : la didattica in presenza è una necessaria comunicazione bidirezionale di interazione con gli studenti, Cosa insegnare : non solo nozioni. La didattica online è funzionale alla trasmissione delle nozioni ma fa perdere la capacità di rielaborazione del sapere e di dialogo fra saperi diversi. Come valutare : gli esami a distanza sono funzionali a rilevare l’apprendimento delle nozioni, ma meno efficaci a valutare la preparazione complessiva dello studente.

L’esperienza della pandemia spinge ad un ripensamento sui criteri di valutazione dell’apprendimento.

Michele Castelli (Newcastle University, England), ha sostenuto che anche attraverso la rete l’approfondimento critico dei contenuti è possibile solo nell’interazione con il docente e con gli altri studenti. Nella sua esperienza, la didattica a distanza ha favorito un’interazione che è possibile solo in una contemporaneità e non nella visione di lezioni registrate, come ha rilevato la prof.ssa Maria Gabriella Signorini (Politecnico di Milano).

Infine Lorenza Violini (Università Statale di Milano) che ha evidenziato che non sarebbe stato possibile far fronte così rapidamente alle sollecitazioni della pandemia se non ci fosse stata una governance solida maturata in questi anni.

Il prossimo appuntamento è il 24 agosto al Meeting di Rimini per un incontro sul tema “Università e Ricerca nell’Epoca del Cambiamento” con la partecipazione di Franco Anelli, Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Maria Cristina Messa, Ministra dell'Università e della Ricerca (TBC); Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

 

Contenuti correlati

Non solo campus

L’apprendimento digitale ha superato gli esami

AGO 2022 | Conversazione con Jaci Lindburg a cura di Martina Saltamacchia

La proposta di conoscenza: prendere il meglio di un campus universitario e renderlo accessibile a tutti. Nulla a che vedere con i corsi per corrispondenza, una formula che ormai appartiene al passato.


VIDEO | Appunti dal webinar del Dipartimento Università della Fondazione

Università: se la vera mission
è servire il bene della comunità...

8 GIU 2022 | Michele Faldi, Remo Morzenti Pellegrini, Riccardo Pietrabissa, Martina Saltamacchia

Atenei non torri d’avorio, ma aperti e tesi a sostenere la crescita culturale e sociale del territorio. Dibattito su problemi e prospettive della realtà italiana e confronto con l’esperienza degli Stati Uniti

Clicca qui!