Equi, sussidiari, solidali. Federalismo fiscale e Big Society

  • 24 FEB 2011

Condividi

L'Istituto Luigi Sturzo di Roma ha ospitato il 19 gennaio la presentazione dell'ultimo volume della rivista "Atlantide", intitolato «Equi, sussidiari, solidali. Federalismo fiscale e Big Society». Negli interventi dei relatori è emersa una convergenza naturale tra il pensiero di don Sturzo e i temi, attualissimi, del federalismo e della sussidiarietà. Il presidente dell'Istituto, Roberto Mazzotta, ha introdotto i lavori partendo proprio dalle parole del fondatore del Partito popolare italiano: il federalismo – insegna Luigi Sturzo – è molto di più di una architettura istituzionale più o meno efficiente.
 

Esso è, prima di tutto, un modo di concepire il rapporto cittadino- istituzione nel quadro di una visione partecipativa della democrazia.

 

Il federalismo è capacità di responsabilizzare gli amministratori, di decentrare le decisioni e di costruire l’unità come somma delle libertà e non come coercizione centrale. Tutti principi che sono all’origine del pensiero della dottrina sociale cristiano e sono la spina dorsale dell'opera di don Sturzo. L'impegno a far perno sulla vitalità dei Comuni, pensando alla grande realtà dei territori e non alla realtà del potere accentrato, è parte centrale dell'insegnamento della dottrina sociale cattolica.

 

Come può il federalismo, mettendo a tema una maggiore efficienza della spesa pubblica, cambiare la struttura del welfare? In che senso valorizza le risorse di cittadinanza attiva presenti sul territorio ?In che modo il sistema di standardizzazione dei bisogni dei diversi Comuni abolisce gli sprechi? Come intacca le inefficienze che, nell’albero storto della nostra finanza, si annidano nella produzione dei servizi fondamentali?

 

La presentazione del numero dell’ultimo numero di Atlantide è stata l’occasione per un confronto su questi temi. Oltre a Mazzotta sono intervenuti Luca Antonini, Presidente Copaff; Massimo Bordignon, Professore di Scienza delle Finanze all'Università Cattolica di Milano; Mauro Magatti, Preside della facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano.
 

 

Contenuti correlati

SAGGIO

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

2005 | A CURA DI LUCA ANTONINI

Cosa significa oggi essere padroni dell’imposta? Questa domanda attraversa il volume, in un percorso che dimostra la crisi delle virtù democratiche del principio "no taxation without representation"...


Approfondimenti Atlantide . 2005 . 1

Federalismo e sussidiarietà

GEN 2005 | Fabio Alberto Roversi Monaco

Sono note le difficoltà di definire in termini giuridicamente precisi il federalismo. Se poi si collega al federalismo il principio di sussidiarietà, al fine di definirne i reciproci rapporti e le interrelazioni, il compito diviene ancora più difficile. ...

Clicca qui!