Il Papa, la sussidiarietà ed i 150 anni dell' Unità d'Italia

  • 22 MAR 2011

Condividi

Il Papa, la sussidiarietà ed i 150 anni dell' Unità d'Italia

 

Sabato 12 marzo 2011

 

Il Papa all'Associazione Nazionale Comuni Italiani: "La molteplicità dei soggetti, delle situazioni, non è in contraddizione con l’unità della Nazione, che è richiamata dal 150° anniversario che si sta celebrando. Unità e pluralità sono, a diversi livelli, compreso quello ecclesiologico, due valori che si arricchiscono mutuamente, se vengono tenuti nel giusto e reciproco equilibri".

 

Mercoledì 16 marzo 2011

 

Leggi il messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato al Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio napolitano, in occasione dei 150 anni dell'Unità politica d'Italia.

Il Papa al Presidente Napolitano: "Il Cristianesimo ha contribuito in maniera fondamentale alla costruzione dell’identità italiana attraverso l’opera della Chiesa, delle sue istituzioni educative ed assistenziali, fissando modelli di comportamento, configurazioni istituzionali, rapporti sociali; ma anche mediante una ricchissima attività artistica: la letteratura, la pittura, la scultura, l’architettura, la musica...".

Contenuti correlati

ARTICOLO | Tema di "Atlantide" n. 44 (2018)

Ambiente ed economia: interconnessioni

NOV 2018 | Ermete Realacci

“Un’alleanza tra lavoro e genio creativo per un nuovo ordine economico”: l’importante intervista di papa Francesco a Il Sole 24 Ore del settembre 2018 ha avvicinato l’enciclica Laudato si’ alle problematiche dell’Italia.

Clicca qui!