Il Rapporto sulla Sussidiarietà 2020/202, in collaborazione con Crisp (Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è dedicato ai cambiamenti nel mondo del lavoro, a livello globale e nazionale.
Le grandi evoluzioni in campo economico, sociale, tecnologico e ambientale che innescano profonde trasformazioni nel mercato del lavoro. Le nuove iniziative dall’Unione europea. I trend che stanno rivoluzionando le competenze e le conoscenze richieste dalle imprese. La trasformazione dell’organizzazione del lavoro e i nuovi standard nella selezione del personale.
Che contributo può dare il lavoro allo sviluppo sostenibile? Che impatto ha avuto la pandemia sul mondo del lavoro? Come può l’Italia tornare a crescere e creare nuovi posti di lavoro?
Il Rapporto Sussidiarietà e… lavoro sostenibile affronta questi interrogativi e offre interessanti prospettive a tutti i soggetti: imprese, sindacati, istituzioni, operatori.
Il Rapporto include una inedita ricerca quantitativa su oltre 2,5 milioni di offerte di lavoro online dal 2015 al 2020 che individua i cambiamenti in oltre 250 figure professionali.
Una indagine qualitativa condotta su un campione di direttori del personale mette in luce l’evoluzione in corso nella selezione dei candidati.
Il Rapporto contiene, inoltre, spunti e proposte di policy e strumenti per favorire le politiche attive del lavoro, mettendo sempre al centro le persone.
Il Rapporto 2021 si muove nel solco del percorso avviato dalle ricerche precedenti: Sussidiarietà e... giovani al Sud, Sussidiarietà e… PMI per lo sviluppo sostenibile e Sussidiarietà e… finanza sostenibile.
Prosegue così la riflessione su come il circolo virtuoso tra cultura sussidiaria e impegno per lo sviluppo sostenibile possa contribuire alla crescita dell’Italia, modernizzando il Paese e riducendo le diseguaglianze.
Problemi e prospettive delle reti digitali, energetiche, idriche e per la mobilità. L'esigenza di un governo innestato su una responsabilità diffusa. Il punto sul Pnrr. Con la partecipazione del ministro Fitto e dell'ex Delrio
RICERCA | Le reti per mobilità, energia, acqua e telecomunicazioni
Analisi della dotazione e proposte per uno sviluppo sostenibile e un processo decisionale partecipativo. Presentazione a Roma il 7 novembre con gli autori dello studio, il ministro Fitto e il senatore Delrio
RICERCA | A cura di CRISP e Fondazione per la Sussidiarietà
Indagine condotta su 2,5 milioni di annunci sul web. L’evoluzione delle competenze richieste e il mismatch tra domanda e offerta. Quali politiche attive mettere in campo? Gli esempi di Next e P&G Italia
I ritardi da recuperare. Le responsabilità educative e politiche. Tra i partecipanti, Silvana Sciarra (Presidente Corte costituzionale), Giorgio De Rita (Segretario generale Censis) e Giorgio Vittadini (Presidente Fondazione per la Sussidiarietà)
VIDEO | Presentato a Trento il Rapporto sulla Sussidiarietà 2022
16 FEB 2023 |
Luca Fazzi, Federico Samaden, Achille Spinelli, Walter Viola, Giorgio Vittadini
Incontro in collaborazione con la Fondazione Demarchi. Fiducia e partnership sempre da alimentare. Puntare sulle start up di impresa sociale. Come condurre la p.a. da controllore a soggetto abilitatore
ARTICOLO | Quando la statistica corrisponde all’esperienza
La ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà mostra scientificamente come il riscatto dell’io, dentro un’amicizia sociale, crea risposte più adeguate ai bisogni e favorisce la crescita personale e lo sviluppo. Due vicende esemplari di uscita dalla povertà lo confermano appieno
ANTICIPAZIONE | Da Rapporto sulla sussidiarietà 2022
Indagine statistica condotta sui protagonisti di quattro casi esemplari di sussidiarietà: in ambito socio-sanitario (Fondazione don Gnocchi), dell’inclusione sociale (Progetto Arca), dell’educazione e prevenzione dell’abbandono scolastico (Portofranco), del contrasto alla povertà alimentare (Banchi di Solidarietà)
ANTICIPAZIONE | Dal Rapporto sulla sussidiarietà in uscita a luglio
Una ricerca condotta da Blangiardo con Mazziotta e Vittadini, sulla base degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES), mostra che vi è un grado molto elevato di connessione tra il sentimento relazionale della persona e la partecipazione ad attività civiche collettive. E tra questa e il miglioramento complessivo delle condizioni di vita. Leggi le anticipazioni
2022 |
Gian Carlo Blangiardo, Alberto Brugnoli, Marco Fattore, Filomena Maggino, Giorgio Vittadini
La cultura sussidiaria, intesa come partecipazione ad attività collettive, sociali e civiche, quale impatto ha sul benessere degli italiani? Il Rapporto, realizzato in collaborazione con Istat, mostra che la sussidiarietà contribuisce allo sviluppo sociale, ad esempio facilitando la ricerca di un lavoro e riducendo il rischio di povertà
Dibattito con politici e operatori economici e sociali
Che contributo può dare il lavoro allo sviluppo sostenibile? Che impatto ha avuto la pandemia sul mondo del lavoro? Come può l'Italia tornare a crescere e creare nuovi posti di lavoro?
Presentazione a Fidenza del Rapporto “Sussidiarietà e... lavoro sostenibile”
3 NOV 2021 |
Stefano Bonaccini, Michele Brambilla, Giorgio Vittadini
L’Italia ha ripreso a crescere. Il mondo produttivo è chiamato a grandi cambiamenti. Quali? Siamo preparati ad affrontarli? Il direttore di “QN” intervista il governatore dell’Emilia-Romagna e il presidente della Fondazione Sussidiarietà
15 LUG 2021 |
Alessandro Verrazzani, Francesco Baroni, Gian Carlo Blangiardo, Giovanni Fosti, Luigi Sbarra, Tiziano Treu
Transizione ecologica e digitale rivoluzionano il mercato del lavoro. Quali sono i profili richiesti, le nuove professioni, i percorsi da intraprendere più appropriati?
15 LUG 2021 |
Anna Ascani, Gian Carlo Blangiardo, Francesco Baroni, Alberto Brugnoli, Giovanni Fosti, Mario Mezzanzanica, Luigi Sbarra, Tiziano Treu, Alessandro Verrazzani, Giorgio Vittadini
Transizione ecologica e digitale rivoluzionano il mercato del lavoro. Quali sono i profili richiesti, le nuove professioni, i percorsi da intraprendere più appropriati?
COMUNICATO | “Sussidiarietà e... lavoro sostenibile”: dal posto al percorso
2021 |
A cura di Alberto Brugnoli, Luca Erzegovesi, Giorgio Vittadini
Come sta cambiando il rapporto tra finanza ed economia reale? Qual è il contributo del sistema finanziario allo sviluppo sostenibile? Qual è la sua relazione con le realtà di base, è sensibile a una cultura sussidiaria?
2 LUG 2020 |
ALBERTO BRUGNOLI, LUCA ERZEGOVESI, GIOVANNI FOSTI, MARCO MORGANTI, FABRIZIO PALERMO, FABIO POMPEI
Dopo la crisi del 2008 e gli sconvolgimenti della pandemia, che cosa può e deve cambiare nel mondo finanziario? Un dibattito incentrato su quale ripresa e quale modello di sviluppo.
Le persone sembrano sempre più sole, isolate, smarrite e, paradossalmente, anche più controllate. Come è possibile ricreare forme di partecipazione e iniziativa
allo sviluppo individuale e civile?
2019 |
A cura di Alberto Brugnoli, Paola Garrone, Giorgio Vittadini
Il dna delle piccole e medie imprese è naturalmente rivolto alla sostenibilità. Il Rapporto riconsidera i modelli di business tradizionali, in vista di processi più sostenibili favoriti dalla cultura sussidiaria.
La grande novità di Papa Francesco non sta in una rottura con la dottrina sociale della Chiesa, quanto piuttosto nello sviluppo di una lettura organica della società e del lavoro a partire dalla tradizione novecentesca.
13 APR 2011 |
CARLO LAURO, GIORGIO VITTADINI, TIZIANI TREU, GIUSEPPE FIORONI, DARIO ODIFREDDI, ANDREA OLIVIERO, MAURIZIO SACCONI
Dibattito fra voci autorevoli su un comparto alle prese non solo con l’apprendimento delle competenze ma con l’abbandono scolastico e il disagio giovanile
4 FEB 2010 |
CARLO LAURO, Lorenza VIOLINI, Giorgio VITTADINI
Nell’incontro presso la Sala Zuccari sono intervenuti, tra gli altri, Renato Schifani, Presidente del Senato Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione (prima parte)
Quali sono le condizioni che possono aiutare il singolo e le comunità in cui vive a fare piena esperienza di libertà all’interno di una società? Per rispondere alla domanda non è superfluo riprendere due testi molto diversi tra di loro: l’intervento dal titolo Senso religioso, opere e politica di don Giussani all’assemblea della Democrazia Cristiana lombarda svoltosi ad Assago nel 1987 e Scelte sociali e valori individuali, l’opera fondamentale di K. J. Arrow, premio Nobel per l’economia e teorico dell’economia del benessere.
Per lunghi decenni nel nostro Paese la sussidiarietà è stata talmente dimenticata da non essere nemmeno menzionata non solo nei dizionari di lingua italiana, ma anche nelle più accreditate enciclopedie relative
alle scienze giuridiche, politiche e sociali.